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Protezione dei dati

1. Protezione dei dati – sicurezza e protezione su Internet

Privacy e sicurezza dei dati sono temi che spesso alimentano insicurezza e domande quando si usufruisce di offerte online. Desideriamo quindi superare questa insicurezza offrendo la massima trasparenza possibile e spiegando in modo dettagliato in che misura e a quali scopi, durante l’utilizzo del nostro sito, vengono raccolti i dati, come vengono utilizzati ed, eventualmente, a chi vengono trasferiti. Inoltre, nel presente documento vengono illustrati i diritti dell’utente per quanto riguarda l’utilizzo dei suoi dati.

2. Dati personali

I dati personali sono informazioni su condizioni personali o materiali di una persona fisica identificata o identificabile. Sono considerati dati personali, ad esempio, il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e la data di nascita. Le informazioni non associabili all’utente, né direttamente né indirettamente, come il numero degli utenti di una pagina o la popolarità di singoli siti web, non sono dati personali. Questi vengono raccolti e utilizzati per ottimizzare il nostro sito web, ad esempio per migliorare la facilità d’uso per l’utente.

3. Portata e finalità della raccolta dei dati personali

Per permettere all’utente di acquistare beni o servizi attraverso il nostro sito web, abbiamo bisogno dei seguenti dati per evadere gli ordini:

  • Appellativo
  • Nome, cognome
  • Indirizzo
  • Data di nascita
  • Numero di telefono dell’utente per eventuali domande relative all’ordine
  • Indirizzo e-mail per l’invio delle informazioni sull’ordine e della conferma d’ordine
  • Numero della Supercard, se l’utente desidera raccogliere superpunti
  • La lingua nella quale l’utente preferisce ricevere la corrispondenza o essere contattato a voce
  • Metodo di pagamento / servizio finanziario scelto

L’utente ci fornisce questi dati personali registrandosi come ospite oppure creando un account cliente personale. Per garantire la sicurezza del sistema, durante l’utilizzo del nostro sito il server web salva inoltre di default i dati di collegamento del computer che effettua la richiesta, le pagine visitate dall’utente, la data e la durata della visita, il browser e il sistema operativo utilizzati e il sito web attraverso il quale l’utente è giunto sul nostro sito. Questi dati vengono salvati in forma anonimizzata, in modo tale che fin dall’inizio non possano essere associati a persone identificate o identificabili.

4. Consenso

Comunicando i propri dati durante la registrazione come ospite o durante la creazione di un account cliente personale e/o durante l’utilizzo del nostro sito web senza registrarsi, l’utente dichiara di essere a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati e accetta che i suoi dati vengano raccolti, elaborati, utilizzati e trasferiti nell’ambito e nella misura definiti per gli scopi descritti nel presente documento.

5. Utilizzo di cookies

Utilizziamo i cookies per permettere all’utente di visitare in modo piacevole le pagine del nostro sito web. I cookies che utilizziamo ci aiutano a strutturare in modo ottimale il sito web, facilitare la navigazione dell’utente e, in generale, ottenere un’elevata facilità d’uso. I cookies sono file di testo che vengono salvati sul disco rigido dell’utente nel momento in cui visita una pagina Internet. Questi permettono di mantenere salvate per un determinato periodo di tempo alcune informazioni e di identificare il computer dell’utente. Accettando i nostri cookies, queste informazioni rimarranno sul computer dell’utente fino a quando quest’ultimo non le eliminerà. L’utente può disattivare in qualsiasi momento la raccolta e il salvataggio dei dati da parte dei cookies attraverso il proprio browser.

6. Utilizzo di Google Analytics

Le nostre pagine web utilizzano Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (di seguito Google). Google Analytics si serve di cookies che vengono salvati sul computer dell’utente e consentono di analizzare il modo in cui l’utente utilizza le nostre pagine web. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo delle nostre pagine web da parte dell’utente normalmente vengono trasmesse e salvate su un server di Google negli USA. Google si impegna a rispettare le disposizioni sulla protezione dei dati dell’accordo EU-U.S. Privacy Shield e dichiara di essere registrata presso il ministero del commercio statunitense per l’EU-U.S. Privacy Shield (per informazioni sull’EU-U.S. Privacy Shield consultare la pagina http://europa.eu/rapid/press-releaseMEMO-16-2462en.htm). L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente durante le attività di Google Analytics, secondo quanto stabilito da Google, non verrà associato ad altri set di dati in possesso di Google, ma sarà sincronizzato con altre tecnologie di sistema di Google come DoubleClick (per maggiori informazioni fare riferimento alla sezione seguente Pubblicità online basata sull’utilizzo). Secondo quanto stabilito da Google, quest’ultima potrà trasferire questi dati a terzi solo se necessario per adempiere alle disposizioni di legge o nel caso in cui Google abbia affidato l’elaborazione di tali dati a terzi. Utilizzando le nostre pagine web, l’utente accetta che i dati raccolti da Google sulla sua persona siano elaborati secondo le modalità descritte in precedenza e per lo scopo indicato. È possibile impedire il salvataggio dei cookies modificando le impostazioni del proprio browser. Inoltre, per impedire a Google di registrare ed elaborare i propri dati, l’utente può scaricare e installare il plug-in per il browser disponibile al seguente collegamento: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Per maggiori informazioni sui termini del servizio e sulla privacy consultare le pagine http://www.google.ch/analytics/terms/it.html e https://www.google.ch/intl/it_ch/policies/

7. Utilizzo dei Bing Ads di Microsoft

Le nostre pagine web utilizzano il servizio di monitoraggio delle conversioni di Bing Ads (Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399, USA). Quando l’utente clicca su un annuncio di Bing, sul suo computer viene salvato un cookie. In questo modo, sia Bing che il gestore del sito web sapranno che l’utente è giunto sul nostro sito web attraverso un annuncio di Bing. Informiamo espressamente l’utente che durante questo processo viene raccolto anche l’indirizzo IP dell’utente. Se l’utente non desidera partecipare al processo di monitoraggio descritto, può impedire il salvataggio del cookie necessario per questa operazione attraverso le impostazioni del browser. Il monitoraggio può essere disattivato anche attraverso il seguente collegamento: http://choice.microsoft.com/it/opt-out.

Per maggiori informazioni sulla privacy e sui cookies utilizzati da Microsoft Bing, consultare il sito web di Microsoft: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement.

8. Pubblicità online basata sull’utilizzo

Il nostro sito web raccoglie ed elabora in forma anonima specifiche informazioni sul suo utilizzo da parte dell’utente (p.es. in quali pagine principali e sottopagine è entrato l’utente durante la sua visita e a quali prodotti si è interessato). Questi dati vengono utilizzati per mostrare all’utente pubblicità mirate in base ai suoi interessi e offrirgli un valore aggiunto. Per registrare il comportamento dell’utente, sul suo computer viene salvato un cookie che si sincronizza con il pixel corrispondente sul nostro sito web. Per ottimizzare la pubblicità in base agli interessi d’utilizzo dell’utente, utilizziamo gli strumenti elencati di seguito in modo permanente o temporaneo e collaboriamo con i fornitori citati di seguito. Queste informazioni vengono salvate utilizzando uno pseudonimo (un ID numerico non personale), in modo tale che non sia possibile identificare personalmente l’utente. Per impedire il salvataggio dei cookies, selezionare la relativa opzione nelle impostazioni del browser. L’utente può anche impostare il browser in modo tale che prima di impostare un cookie il sistema richieda il consenso dell’utente. Inoltre, l’utente può anche eliminare in qualsiasi momento i cookies impostati. Per registrare i dati necessari per mostrare annunci pubblicitari online in base all’utilizzo da parte dell’utente, facciamo ricorso ai seguenti strumenti e fornitori.

Strumento/FornitoreInformativa sulla protezione dei dati e possibilità di revoca del consenso (opt-out)
Google Adwords Conversionhttps://support.google.com/adwords/answer/1722022 
https://adssettings.google.com/u/0/authenticated
Google Dynamic Re-marketinghttps://policies.google.com/
https://adssettings.google.com/u/0/authenticated
Google Analyticshttps://www.google.ch/intl/de/policies/
http://www.google.com/analytics/terms/de.html
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
https://support.google.com/chrome/answer/95464
Google DoubleClickhttps://policies.google.com/
https://adssettings.google.com/u/0/authenticated
Facebookhttps://www.facebook.com/privacy/explanation
https://www.facebook.com/login.php?next=https%3A%2F%2Fwww.face-book.com%2Fsettings%2F%3Ftab%3Dads#_=_
Bing Adshttps://privacy.microsoft.com/de-de/privacystatement
http://choice.microsoft.com/de/opt-out
Tradedoublerhttp://www.tradedoubler.com/de/privacy-policy/

9. Avvertenze sulla privacy online dei partner desirio (piattaforma della lista dei desideri)

Con il pulsante "Desiderare" di desirio e il successivo login o registrazione vengono trasmessi a raffiniert media, Hügelstrasse 273, 4232 Fehren, Svizzera, nome utente, password, indirizzo IP e il link dell'articolo desiderato. L'indirizzo IP viene utilizzato da desirio esclusivamente per scopi di sicurezza dei dati e viene di norma reso anonimo dopo sette giorni (art. 6 cpv. 1 lett. f DSGVO). Inoltre, a scopo di fatturazione, trasmettiamo a desirio il numero d'ordine pseudonimo, il valore dell'ordine con valuta, il codice di sessione e gli articoli consultabili tramite una lista dei desideri (art. 6 cpv. 1 lett. f DSGVO). Per ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati da parte di desirio, La preghiamo di consultare l'informativa online sulla protezione dei dati all'indirizzo https://desirio.com/it/colophon.

10. Note online di Sovendus sulla protezione dei dati (offerte di buoni)

Offerte di buoni della Sovendus GmbH: per la selezione di un’offerta di buoni che attualmente vi interessa, trasmetteremo in forma pseudonimizzata e criptata (art. 6 cpv.1 f GDPR), il valore hash del vostro indirizzo e-mail e il vostro indirizzo IP alla Sovendus GmbH, Moltkestr. 11, 76133 Karlsruhe (Sovendus). Il valore hash pseudonimizzato dell’indirizzo e-mail viene impiegato per tener conto dell’eventuale presenza di un’opposizione alla pubblicità di Sovendus (art. 21 cpv.3, art. 6 cpv.1 c GDPR). L’indirizzo IP viene impiegato da Sovendus esclusivamente ai fini della sicurezza dei dati e di regola anonimizzato dopo sette giorni (art. 6 cpv.1 f GDPR). Ai fini della fatturazione trasmettiamo inoltre a Sovendus il numero d’ordinazione, il valore dell’ordinazione con la valuta, l’ID sessione, il codice del tagliando e il timbro orario art. 6 cpv.1 f GDPR). Se siete interessati a un’offerta di buoni di Sovendus, per il vostro indirizzo e-mail non figura alcuna opposizione a pubblicità e cliccate sul banner del buono che appare solo in tal caso, trasmetteremo in forma criptata l’appellativo, il nome e l’indirizzo e-mail a Sovendus affinché quest’ultima possa approntare il buono art. 6 cpv.1 b, f GDPR). Troverete ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati da parte di Sovendus nelle note online sulla protezione dei dati al sito https://www.sovendus.ch/datenschutz

11. Utilizzo dei dati di base dei clienti

Se l’utente ha effettuato degli ordini sul nostro sito attraverso un account cliente attivo, questi set di dati specifici saranno elaborati per migliorare la pubblicità personalizzata. Questi dati saranno utilizzati soltanto per la creazione di contenuti dinamici e segmenti di gruppi target. Ad esempio, per mostrare azioni specifiche per un marchio o pubblicità in base agli interessi (banner, siti web o newsletter). Inoltre, tutti i dati dei clienti vengono utilizzati per creare segmenti di gruppi target impersonali attraverso una valutazione dei gruppi di età o l’analisi di specifici comportamenti d’acquisto. In questo processo i dati personali dell’utente non verranno mai arricchiti o utilizzati al di fuori del suo account cliente. L’account cliente dell’utente è protetto dall’accesso dall’esterno attraverso una serie di misure di sicurezza della nostra infrastruttura di sistema IT. In ogni caso, l’utente può negare in qualsiasi momento il consenso all’utilizzo del proprio set di dati per queste valutazioni. Per farlo, l’utente può contattarci all’indirizzo shop@impo.ch.

12. Giochi a premi, concorsi e azioni simili

Sul nostro sito web offriamo all’utente la possibilità di partecipare a giochi a premi, concorsi e azioni simili. Ai fini dello svolgimento di tali azioni potremo aver bisogno di raccogliere ed elaborare alcuni dati personali come indirizzo e-mail, nome, indirizzo e, in determinati casi, altri dati necessari per l’azione in questione. Tutti i dati personali forniti nell’ambito di un’azione di questo tipo saranno utilizzati per lo svolgimento dell’azione, p.es. per decretare i vincitori, comunicare la vincita o inviare il premio.

13. Newsletter

L’utente ha la possibilità di iscriversi tramite il nostro sito alla nostra newsletter gratuita. La newsletter può contenere notizie, offerte, pubblicità, informazioni su prodotti e concorsi. Per iscriversi alla newsletter è necessario fornire i seguenti dati:

  • Appellativo
  • Nome, cognome (appellativo personale nella newsletter)
  • Indirizzo e-mail (invio della newsletter)
  • Lingua preferita
  • Data di nascita (opzionale, per eventuali azioni in occasione del compleanno)

L’utente riceverà la newsletter soltanto dopo essersi registrato attivamente al servizio attraverso il cosiddetto sistema Double opt-in. Per completare la registrazione, dopo l’iscrizione alla newsletter l’utente riceverà un’e-mail, attraverso la quale potrà confermare definitivamente l’iscrizione. L’utente potrà cancellarsi dalla newsletter in qualsiasi momento attraverso l’apposito collegamento presente all’interno di ogni newsletter.

14. Sicurezza dei dati

Per garantire la sicurezza nel trasferimento dei dati viene utilizzato un collegamento SSL sicuro. In questo modo, soggetti terzi non autorizzati non potranno leggere i dati dell’utente durante il trasferimento. Per capire se una pagina è protetta tramite SSL, osservare l’indirizzo della pagina, che deve iniziare con https://. All’interno della maggior parte dei browser compare inoltre un piccolo lucchetto chiuso (p.es. nella barra di stato sul bordo inferiore dello schermo).

15. Collegamenti ad altre pagine Internet

Il nostro sito web contiene collegamenti a siti web terzi, oltre a immagini e contenuti video integrati di questi ultimi. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non si applica agli altri fornitori. Non possiamo in alcun modo garantire che i relativi gestori rispettino le disposizioni sulla protezione dei dati, e quindi non ci assumiamo neppure alcuna responsabilità circa la correttezza, l’aggiornamento e la completezza delle informazioni riportate in questi siti.

16. Trasmissione dei dati a terzi

Ci riserviamo il diritto di trasmettere i dati raccolti ad aziende e unità di Coop Società Cooperativa, le quali saranno tenute a utilizzarli nel rispetto delle stesse disposizioni da noi applicate. Inoltre, i dati dell’utente saranno trasferiti a terzi nella misura in cui sia necessario per evadere l’ordine (p.es. per la consegna) o nel caso in cui queste aziende siano da noi incaricate dell’elaborazione di questi dati ai fini dell’ordine. I fornitori di servizi esterni incaricati, ad esempio, per la gestione del sito web o per l’invio di lettere o e-mail, dovranno attenersi alle disposizioni del presente documento. Tutti i fornitori esterni riceveranno i dati personali soltanto nella misura necessaria per la prestazione del servizio concordato e attraverso un accordo di segretezza sono tenuti per legge a rispettare le direttive di Coop Società Cooperativa. I dati non saranno trasferiti a terzi non autorizzati, tranne nel caso in cui fossimo obbligati a rivelare e trasmettere tali dati per legge o a seguito della decisione di un tribunale.

17. Diritto di revoca e di consultazione

L’utente ha la facoltà di revocare in qualsiasi momento il consenso al salvataggio dei propri dati personali, tranne nei casi in cui ciò non sia possibile per motivi legali o contrattuali. L’utente ha la facoltà di richiedere gratuitamente informazioni sui dati salvati relativi alla sua persona, nonché di richiederne la modifica, l’eliminazione o il blocco. In alcuni casi le disposizioni di legge potrebbero impedire l’eliminazione dei dati, in particolare dei dati necessari per la fatturazione e la contabilità. I dati verranno eliminati tranne nel caso in cui non sia necessario mantenerli salvati per i motivi elencati sopra. Per qualsiasi richiesta in merito ai propri dati personali, l’utente può contattarci all’indirizzo di posta elettronica shop@impo.ch

Versione 05/2018